domenica 25 novembre 2007

Rana notturna


Maurizio Costanzo sta intervistando alcuni minorati mentali. Fa ascolti esibendoli come animali da circo; poi si gira verso la telecamera e commenta compiaciuto: “È questo il vero reality!”. In mezzo agli idioti (chiamateli pure “diversamente abili”; su Canale 5 sono idioti e basta), siede una sconosciuta le cui gambe scoperte servono ad alleggerire l’atmosfera. Non commenta alcunché; ma ogni tanto accavalca.

A “Porta a Porta” si parla di comicità e imitazioni, con politici di area polista e attori di area pingitoriana.

Su Rai2 Gene Gnocchi tenta di farci ridere; ma non è aria.

Altrove, repliche.

In rete un poeta, con garbo ma con fermezza, non si capacita del perché alla Trabant non vogliamo poesia.

Torno alla tv, cambio canale, e nemmeno il falso moralismo delle Iene riesce a farmi ridere.

E perché non te ne vai a letto, allora?
Meglio tirare fuori il bicchiere e brindare alla salute di una persona che non ne ha più bisogno.

Oggi pomeriggio sono stato al funerale di M.
È buffo. L’avrò incontrata sì e no un paio di volte. Ma mi è bastato per starci male.

Sul sagrato ho scorto la sorella. Anche lei mi conosce a stento. Ma mi ha riconosciuto subito, per avermi incontrato solo una volta e anni fa. Ci abbracciamo, mi parla con la confidenza che si usa con un figlio. E in questo mi ricorda M. che non c’è più; e capisco ancora una volta com’è possibile che mi manchi.

E voi parlate di poesia.

Meglio riempire il bicchiere, e alzare il calice al vuoto.
E come cantava Lou Reed,

mettete su una canzone triste
mettete su una canzone triste per me
e se squilla il telefono dite che non mi avete visto
se squilla il telefono dite che non mi vedete da settimane.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma allora anche chi nega la poesia ha un'anima? stento a crederlo... :-))) sommergici con una valanga di Dante e d'Ariosto così.. tanto per fare .. .-))

Anonimo ha detto...

stai diventando un essere umano...
FuZz

Anonimo ha detto...

rettifico : ho detto una cazzata
Fuzz