mercoledì 15 ottobre 2008

Le figurine più brutte della storia


L’anno che volge al termine è stato il trentesimo anniversario dei Mondiali 1978.

In Argentina è fioccato un acceso dibattito su come guardare oggi a quell’evento sportivo. All’epoca infatti la giunta militare che aveva da poco preso il potere strumentalizzò a fondo la vittoria dei padroni di casa. Oggi ci si chiede: era giusto o meno giocare a calcio mentre centinaia di persone venivano torturate e uccise? E i calciatori dell’Argentina che hanno ricevuto la coppa dalle mani del presidente si possono considerare complici della dittatura?

Questioni amletiche. Io, che sono più frivolo, mi sono posto un altro problema: perché i Mondiali di Argentina 78 sono da considerare quelli a cui hanno partecipato i giocatori più brutti a memoria d'uomo?

Siete invitati a contribuire alla discussione: parteciperete all’estrazione del vhs “I migliori gol di Beniamino Vignola”.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non fu un caso. Convocare e poi schierare giocatori brutti fu una forma di protesta, di disobbedienza civile ed estetica.

Anonimo ha detto...

ahahhahah era proprio il tempo dei cugini di campagna.... però, quasi quasi, meglio loro, impastati di campi proletari e borgate sconfinqate che gli attuali metrosexual tatuati ed azzimati ...

Zeni ha detto...

IL bello è che ho scoperto che il mio preferito, quello tanto cugino di campagna che più cugino di campagna non si può - seconda fila primo a sinistra, al secolo Leonardo Cuellar Rivera - oggi è l'allenatore del Messico, ha i capelli bianchi e un aspetto del tutto normale.
Magari ha pure smesso di farsi le canne...

Redazione ha detto...

anche se esula dal discorso calciatori io ci avrei messo anche la foto di quell'attore dei 70 bruttissimo, ma veramente brutto...salito alla ribalta di commedie sexy padapum padapam/buco della serratua edwige fenech...ma siii quello coi baffi vagamente somigliante al terzo della prima fila
sarai capace di postare la sua foto??

Zeni ha detto...

ma chi, Andy Luotto?

Anonimo ha detto...

Non mi sembra corretto dare valutazioni estetiche di un epoca in cui era consentito portare i baffi senza vergognarsi. E' come se domani sbarcassero i marziani e dicessero, ma guarda un po' che cessi, questi tipi con due braccia soltanto. :-)

Anonimo ha detto...

ahhaah Andy Luotto! No non è lui. E' uno ancora più brutto. Cavolo non conosco il nome!

ilFuzz