venerdì 16 maggio 2008

L’ombra delle intercettazioni sulla signora Pia


Un nuovo scandalo rischia di avvelenare il clima politico italiano. Ecco la conversazione che emerge da alcune intercettazioni effettuate nel luglio scorso dalla Procura di Frascati e prontamente acquistate a peso d’oro da La Repubblica:

- Pronto!
- Pia?
- Eh!
- Sono Eugenio!
- (non si capisce)
- Hai fatto quella cosa?
- Sì… tutto… tutto a posto.
- Ma anche…?
- Sì, sì, anche quello.
- E dove l’hai preso?
- Da Franco.
- (non si capisce) ché quello è un ladro!
- No, no (non si capisce) poco!
- Quanto?
- Veniva… insomma, credo… sui 10.
- Ammazza aò! Dieci!
- No, no… tranquillo (non si capisce) tutto a posto!
- Ci sentiamo, eh!
- Cia’.

Gli inquirenti si sono arrovellati per identificare i personaggi in questione, senza escludere in un primo momento che stessero utilizzando dei nomi fittizzi.
Alla fine sono giunti alla conclusione che Pia è Pia Buatta, casalinga di Frascati; Eugenio sarebbe da identificare con il marito Eugenio Buatta, operaio saldatore in pensione. Quanto al fantomatico Franco, più di un sospetto indirizza verso Franco Vitale detto Er Ciàncica, macellaio del posto con precedenti per parcheggio abusivo.

Non è del tutto chiaro il senso della conversazione. Sembra che i due alludano a una transazione economica con il Vitale, ma non si sa di quale natura; forse ricettazione di merce rubata, come parrebbe indicare quell’allusione da parte del marito (“è un ladro”).

Il fatto diventa più grave se si considera che il mese successivo il Vitale ha subìto una sanzione economica per non aver rilasciato uno scontrino.

Un nostro inviato è stato quindi prontamente mandato dalla signora Pia per chiederle spiegazioni di queste sue frequentazioni malavitose. La signora però non ci ha aperto, spiegando che per la pubblicità dei supermercati c’è la cassetta apposita.

Al che io mi chiedo: non è forse giusto che gente che ricopre un ruolo di responsabilità all’interno di un nucleo familiare ci dia delle spiegazioni se ha avuto contatti con persone con precedenti penali?

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' un complotto del comitato venditori al dettaglio della via accanto.